Menarca e età ossea

    DOMANDA

    Buon giorno sono la mamma di una ragazzina di 11 anni 5 mesi che ha da poco avuto la prima mestruazione. E’ alta cm 150 peso kg 34. A parte il peso la crescita staturale è sempre stata nella norma nata a termine cm 52,5 kg 3,660, a due anni cm 86. Sia io che mio marito siamo alti cm 168 e l’altro figlio di 15 anni 10 mesi cm 174. Il pediatra mi ha allarmata mandandomi a fare rx polso sx dalla quale è risultato età ossea di circa 13 anni, ma non c’è alcun riferimento alle cartilagini, saldate o non saldate. Con questa rx il pediatra mi invita ad una visita specialistica. Ora mi sono proprio allarmata perchè mia figlia si sta agitando sentendo il medico così apprensivo. Ha paura di non crescere più. Vorrei rassicurarla un po. Ci sarebbe la possibilità che cresca almeno 7/8 cm ancora? A quali altri accertamenti devo sottoporla? Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    sarebbe utile escludere patologie croniche paucisintomatiche, ovvero con scarsa sintomatologia (epatiche, renali, enteriche con particolare riferimento alla celiachia, etc) e sindromiche (sindrome di Turner, di Noonan etc, anche se verosimilmente improbabili). In base alla tabella di Frisch RE e Nagel JS (Prediction of adult height of girl from age of menarche and height at menarche, J Pediatr 85:838-41, 1974) l’altezza definitiva di Sua figlia dovrebbe (dico dovrebbe) superare di poco cm 160.
    cordialmente luciano cavallo

    Luciano Cavallo

    Luciano Cavallo

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pediatria all’Università degli Studi di Bari. Nato a Roma nel 1946, si è laureato e ha conseguito le specializzazioni in puericultura e in endocrinologia presso l’Università degli Studi di Bari. Dirige il dipartimento di Scienze e Chirurgia Pediatriche presso l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII dell’Azienda Ospedaliera Universitaria […]
    Invia una domanda