Menarca indotto

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore, vorrei chiederle un parere per una vicenda abbastanza assurda che riguarda mia figlia di 14anni. Tre anni fa, per una stupida cura prescritta per una caduta di capelli autunnale con un integratore che conteneva fitoestrogeni,le è arrivato il menarca mentre si trovava allo stadio 2 di Tunner e prima che potesse avere lo scatto di crescita.Il suo bersaglio genetico in quel momento era 166,età ossea normale per l’età. E’ aumentata 5 cm.Statura attuale definitiva (visto che le cartilagini sono saldate già da un anno e mezzo)) cm.157,5.I cicli fino a 2 mesi fa abbondanti ravvicinati e anoulatori.per fortuna utero e ovaie normali. Ormoni androgeni un po elevati.Dottore avrei potuto e avrei dovuto fare qualche cosa nell’immediato? C’erano le indicazioni per una terapia frenante o altro prima che le cartilagini si fossero saldate? Ci potrebbero essere problemi in futuro per aver indotto il menarca ? Grazie per la sua gentile risposta

    RISPOSTA

    Il menarca anticipato rispetto a qualche decennio orsono è quasi la regola attualmente. Di solito i fitoestrogeni non hanno quantità di estrogeni molto elevate e spesso la caduta dei capelli può essere in relazione a stati di relativo iperandrogenismo come mi sembra mi riferisce di sua figlia. Il riscontro di lieve iperandrogenismo potrebbe far pensare ad una sindrome dell’ovaio policistico, una situazione genetica alla base della quale spesso vi sono problemi metabolici. Non so quale sia la sua altezza e quella di suo marito e dei nonni ma di solito per stabilire se vi siano dei problemi si deve tener conto di tutti questi dati e eventualmente fare degli esami specifici. Mi dice che l’età ossea era regolare per l’età e quindi ciò mi fa pensare che l’altezza di sua figlia non abbia avuto un influenza dalla terapia. Inoltre molto spesso anche in alcuni alimenti potrebbero esserci estrogeni. Comunque di solito la comparsa del menarca non coincide con l’altezza definitiva.
    Visto che le ovaie sono normali e che le cartilagini si sono saldate consiglio a sua figlia di controllare il peso, di fare più possibile attività fisica (anche dopo al saldatura delle cartilagini delle ossa lunghe vi può essere un piccola crescita della colonna.
    Il mio consiglio è di farla vedere da un collega che abbia esperienza sia dei problemi endocrini che metabolici per vedere se vi siano problemi collegati al riferito iperandrogenismo che spesso è alla base della caduta di capelli, acne, peluria e disturbi mestruali.

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda