DOMANDA
Gent.mo’ dott. Vorrei chiederLe come sarebbe meglio intervenire per episodi di prime mestruazioni irregolari e decisamente molto abbondanti .Mia figlia di 12 e 5 mesi ha avuto il suo primo ciclo mestruale 4mesi fa da subito molto irregolare con perdite meno abbondanti ma ravvicinate rispetto alla scadenza mensile.L’ultima mestruazione invece più di 40 gg fa quasi emorragica….Fatta ecografia. Tutto nella norma ma un ginecologo propone cura a base di progesterone per os mentre un altro propone di aspettare che il ciclo si regolarizzi da solo dato che iniziato da pochi mesi e di intervenire eventualmente sul flusso troppo abbondante con del tranex(basse dosi)…in attesa di una sua risposta la ringrazio e le porgo i miei più distinti saluti
RISPOSTA
Carissima,
Le irregolarità mestruali dei primi cicli sono abbastanza frequenti.
Io controllerei l’emocromo, prima e dopo il ciclo. Se fosse un emocromo normale o quasi non fare altro che controllare e mi limiterei ad intervenire solo in caso di anemizzazione o protrarsi nel tempo di questi sintomi.
Non so se sua figlia sia normo peso, ma se fosse troppo magra o il contrario, cercherei di lavorare anche sulla normalizzazione del peso.
Cordiali saluti