DOMANDA
Buongiorno Professore,
sono un uomo di 44 anni ed a seguito di un’ANGIO-RM DEL DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO e di un RMN CERVELLO T/ENCEFALICO, mi hanno riscontrato “una formazione del diametro di circa 15X5 mm a livello della porzione destra della falce in sede frontale con sospetto meningioma”, per il quale mi si richiede un controllo cm m.d.c. paramagnetico e.v..
Premetto che nel 2009 a seguito di una TAC SPIRALE CEREBRALE mi è stata riscontrata una calcificazione di circa 1,5 cm a carico del terzo anteriore della falce cerebrale.
Dimenticavo di dirle che l’esame è stato richiesto dai medici dopo che mia sorella di anni 42 è stata colpita da ictus emorragico con emiplegia emisoma destro.
Volevo gentilmente chiederle se il meningioma è sempre un tumore di natura benigna? Se il mio va rimosso? Se va trattato con radioterapia o altre terapie? Se va tenuto solo sotto controllo con verifica periodica delle dimensioni (cadenza annuale)? Se può essere la causa di strane e fastidiose vertigini di posizione che di tanto in tanto alterano il mio senso dell’equilibrio e del cordinamento motorio?
Sicuro di un Sua cortese risposta porgo i cordiali saluti.
RISPOSTA
Caro signore, lei mi fa tante domande riguardanti il suo caso specifico cui ovviamente non posso rispondere. In generale, la stragrande maggioranza dei meningiomi e’ di natura benigna, il 14% sono borderline e l’1% sono maligni. In generale un meningioma di piccole dimensioni come il suo viene sottoposto a controlli periodici per vedere se tende a crescere. In caso di evoluzione in accrescimento lo si tratta o con l’intervento o con radiochirurgia.
Le consiglio una valutazione neurochirurgica.
Cordialita’