DOMANDA
Buongiorno Professore,
sono un uomo di 44 anni ed a seguito di un’ANGIO-RM DEL DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO e di un RMN CERVELLO T/ENCEFALICO, mi hanno riscontrato “una formazione del diametro di circa 15X5 mm a livello della porzione destra della falce in sede frontale con sospetto meningioma”, per il quale mi si richiede un controllo cm m.d.c. paramagnetico e.v..
Premetto che nel 2009 a seguito di una TAC SPIRALE CEREBRALE mi è stata riscontrata una calcificazione di circa 1,5 cm a carico del terzo anteriore della falce cerebrale.
Dimenticavo di dirle che l’esame è stato richiesto dai medici dopo che mia sorella di anni 42 è stata colpita da ictus emorragico con emiplegia emisoma destro.
Volevo gentilmente chiederle se il meningioma è sempre un tumore di natura benigna? Se il mio va rimosso? Se va trattato con radioterapia o altre terapie? Se va tenuto solo sotto controllo con verifica periodica delle dimensioni (cadenza annuale)? Se può essere la causa di strane e fastidiose vertigini di posizione che di tanto in tanto alterano il mio senso dell’equilibrio e del cordinamento motorio?
Sicuro di un Sua cortese risposta porgo i cordiali saluti.
RISPOSTA
Buongiorno,
il meningioma nella stragrande maggioranza dei casi è un tumore benigno.
Le dimensioni del suo meningioma sono piccole perciò mi limiterei a tenere sotto controllo il pattern di crescita della lesione con risonanze annuali.
Data la localizzazione non ritengo che i suoi sintomi di alterato equilibrio siano da riferire al piccolo meningioma.
Saluti