meningioma all’interno del canale spinale

    Pubblicato il: 22 Aprile 2013 Aggiornato il: 22 Aprile 2013

    DOMANDA

    Dottore, buona giornata.
    Alcuni giorni fa a seguito di una risonanza magnetica con e senza contrasto ho ricevuto il seguente referto:
    “All’interno del canale vertebrale a livello del corpo di D11 si apprezza lesione espansiva intradurale extra assiale posteriore mediana paramediana dx del diamestro massimo di circa 24 mm a segnale disomogeneo ( tendenzialmente isointenso al liquor) nella sequenza T” pesata e isointenso rispetto al midollo nella sequenza T! pesata che mostra intenso e disomogeneo enhancement dopo somministrazione di mezzo di contrasto. La lesione determina compressione e dislocazione sn dell’asse midollare e può essere riferibile a meningioma. Normale il segnale dell’asse midollare. Moderata spondiloartrosi dorso lombare. Minime salienze anulari posteriori a livello L4L5 ed L5-S1. Canale lombare di normale ampiezza.
    Mi sa dire di cosa si tratta
    Nel caso che sia necessario l’asportazione chirurgica, mi potrebbe dire la complessità dell’intervento, i tempi di recupero e soprattutto i rischi reali?
    Grazie

    RISPOSTA

    Caro lettore
    il meningioma è una lesione assolutamente benigna delle meningi, in questo caso spinali, che trovandosi all’interno del canale vertebrale può dare disturbi neurologici di varia gravità e che va rimosso chirurgicamente.
    L’intervento non è complesso, il periodo di recupero (non necessariamente a letto) è di circa un mese e dipende dal grado di deficit neurologico presente prima dell’intervento stesso.
    Distinti saluti
    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda