Meningioma atipico

    Pubblicato il: 16 Novembre 2010 Aggiornato il: 16 Novembre 2010

    DOMANDA

    Scrivo per chiederLe un parere sulla situazione di mio padre, 67 anni, operato 3 volte per meningioma atipico fin dal 1999 e soggetto a radioterapia nel 2008. L’ultimo referto dell’ottobre scorso recita:

    L’esame RM eseguito nelle sezioni assiali, sagittali e coronali ha mostrato nei limiti di apprezzabilità, in sede frontale sinistra, ampia cavità poroencefalica con diffusi fenomeni di gliosi, quale esito del pregresso intervento di craniotomia. Nelle sequenze condotte dopo somministrazione di gadolinio in sede

    parasagittale sinistra nei piani passanti per la convessità frontale,formazioni espansive extrassiali che traggono origine dalla falce cerebrale; segni di infiltrazione nel seno venoso sagittale superiore.

    Ulteriori aree extrassiali meningiomatose a livello della doccia olfattoria infiltranti le celle etmoidali di sinistra. Altro meningioma, di dimensioni notevolmente minori, in sede frontale posteriore sinistra a localizzazione sottotecale.

    Che trattamento bisogna adottare?

    RISPOSTA

    caro signore, e’ imposibile e scorretto dare consigli senza poter prendere visione direttamente delle immagini e della situazione. Non esiste un trattamento univoco. Pertanto la invito a contattare il suo Centro neurochirurgico di riferimento.

    Cordiali saluti

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda