Meningioma con edema

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    le riporto di seguito l’esito di una risonanza relativa a mia madre di anni 57. L’analisi riporta la presenza di una lesione solida occupante spazio di circa 3.5cm di diametro massimo in sede parietale posteriore destra, parasagittale. La formazione appare contornata da esteso edema perilesionale che determina una modica compressione sulla cella media del ventricolo destro. Normale ampiezza degli spazi subarachinoidei della base e della convessità. Linea mediana in asse. Presenza di tessuto flogistico che occupa estesamente i seni mascellari, l’etmoide ed i seni sfenoidali.
    Da diversi anni mia madre accusava addormentamento momentanei della gamba destra. Da Agosto ha avuto, in modo sporadico, episodi di scosse elettriche alla gamba ed al braccio destro ed un solo episodio di crisi epilettica.
    Per il momento sta facendo una cura cortisonica abbinata ad un farmaco che controlla eventuali crisi.
    Secondo lei come si dovrebbe intervenire?
    Grazie

    RISPOSTA

    Sulla base di quanto riportato direi di si, c’e’ indicazione ad intervento. Tenga presente pero’ che non posso dare giudizi specifici su un caso di cui non prendo visione direta.

    Saluti

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda