Meningioma e continui mal di testa

    DOMANDA

    Buonasera dottore
    ho 34 anni e a marzo mi hanno diagnosticato la presenza di una formazione extrassiale ipotensa in T2 in sede parasellare destra a contatto con la clinoide anteriore senza segni di impregnazione con mdc compatibile con meningioma calcifico.
    L’ho scoperto a seguito di un episodio di forte mal di testa con annebbiamento della vista a sinistra. Dopo vari accertamenti dovuti a continui mal di testa, tale è stato l esito della rm.
    Allo stato attuale ho quotidiani mal di testa, vuoti di memoria, torpore al braccio destro e diminuizione della vista. Assumo quotidianamente topomax 100 mg ma senza esito. Cosa mi consiglia?
    Scrivo dalla calabria, ritiene sia il caso di salire su a milano?
    Ho due bambini piccoli, e non le nascondo che sono preoccupata.
    Grazie

    RISPOSTA

    Non mi e’ possibile dare una risposta su un quesito specifico senza prenderne visione diretta. In generale se e’ accertato che il meningioma da’ disturbi oppure che tende a crescere ( attraverso valutazioni RM seriate) vi e’ indicazione chirurgica.Altrimenti lo si tiene sotto osservazione con RM periodiche

    cordiali saluti

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda