Meningioma nervo ottico

    Pubblicato il: 10 Giugno 2010 Aggiornato il: 10 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    come può essere trattato un meningioma del nervo ottico che per adesso provoca annebbiamento della vista? Può essere asportato o trattato con radioterapia senza provocare una perdita della vista? la paziente ha avuto quattro anni fa l’asportazione di tre meningiomi ed uno è comparso ed è stato trattato con radio terapia di recente.

    La ringrazione per l’attenzione.

    RISPOSTA

    un meningioma della guaina del nervo ottico che determina disturbi visivi o che mostra una progressione in accrescimento puo’ essere trattata in due modi: o con la microchirurgia o con la radiochirurgia. La microchiruria consiste in intervento a cielo aperto con rimozione della lesione con tecnica microchirurgica. L’intervento e’ generalmente efficace nel rimuovere la lesione ma comporta ovviamente un discreto rischio di danneggiamento della funzionalita’ (se ancora presente) del nervo ottico. La radiochirurgia consiste nel concentrare una dose di radiazioni generalmente lesiva per le cellule tumorali in un volume di spazio ben definito, che e’ quello occupato dalla lesione rilevato mediata la RM. L’impiego della radiochirurgia nel trattamento di queste lesioni e’ relativamente recente e quindi occorrera’ ancora del tempo prima di determinare con esattezza l’efficacia e la tollerabilita’ di questa metodica. Devo dire pero’ che recentemente sono stati riportati studi che attestano un discreto successo nel controllo della malattia con buoni risultati anche sotto il profilo della funzionalita’ del nervo ottico.
    Cordiali saluti

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda