MENINGIOMA SPINALE CERVICALE

    Pubblicato il: 29 Luglio 2013 Aggiornato il: 29 Luglio 2013

    DOMANDA

    HO ESEGUIITO, A 77 ANNI, UNA RM COM MDC A SEGUITO DI DISTURBI DI SENSIBILITA’ E DI FORMICOLIO AGLI ARTI SUPERIORI. L’ESITO E’ DI UN MENINGIOMA SPINALE CERVICALE DI 21 MM ( 2,1 CM) A LIVELLO DI C5 – C6 CHE COMPRIME VERSO DX IL MIDOLLO; UNA VALUTAZIONE NEUROCHIRURGICA MI CONSIGLIA UN INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DEL MENINGIOMA. QUALI SONO I POSSIBILI RISCHI DELL’INTERVENTO E SE POSSIBILE SAPERE SE E’ UN INTERVENTO COMPLESSO O DI ROUTINE; MI E’ STATO SCONSIGLIATA LA RADIOTERAPIA IN QUANTO LA SOLUZIONE CHIRURGICA RISOLVE IL PROBLEMA PER SEMPRE E NON PROVOCA ALTRI DANNI. E’ VERO?

    RISPOSTA

    Caro lettore
    l’intervento chirurgico è sicuramente la scelta più logica visto che il meningioma è una forma benigna che una volta rimossa è definitivamente curata. Il meningioma non risponde alla radioterapia.
    L’intervento è abbastanza semplice tecnicamente, come possono esserlo interventi in microchirurgia: dipende dall’esperienza del Centro al quale si è rivolto.
    I rischi sono quelli comuni a tutti gli interventi, più quelli connessi alla sua età e all’eventuale sviluppo di edema del midollo che potrebbe comportare un transitorio peggioramento dei sintomi ora presenti
    Distinti saluti
    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda