meningiomatosi frontale sn, dx, centro

    Pubblicato il: 6 Giugno 2010 Aggiornato il: 6 Giugno 2010

    DOMANDA

    Sono una donna di anni 70,in discreta salute eccetto la meningiomatosi frontale rilevata da un risonanza magnetica del massiccio facciale con gadolino,fatta per banali sintomi di rinite, mal di gola e sordità dovuta a catarro tubarico.
    Pare che non fosse presente nelle precedenti risonanze del 2008 e del 2001.
    Cosa fare? In secondo tempo posso riportare testo integrale della risonanza,abbastanza dettagliato. Grazie, distinti saluti.

    RISPOSTA

    Cara signora, non posso per legge rispondere a quesiti personali per i quali occorre una valutazione diretta in ambulatorio. In generale le posso rispondere quanto ho gia’ scritto ad un altro paziente qui su Ok Salute. I meningiomi sono tumori benigni delle meningi. La loro storia narurale puo’ essere bizzarra, in certi casi tendono a crescere ed in questo caso devono essere trattati chirurgicamente oppure, se l’intervento e’ troppo rischioso e se la lesione e’ al di sotto di 2,5 cm di diametro, possono essere sottoposti a radioterapia stereotassica (cosiddetta radiochirurgia). Nel suo caso bisogna valutare se davvero i meningiomi non erano presenti nelle precedenti RM. Se fosse questo il caso significherebbe che essi si sono sviluppati recentemente e che quindi hanno una tendenza evolutiva. IN questo caso devono essere trattati.
    Cordiali saluti

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda