DOMANDA
Salve dottore, mi hanno diagnosticato dei multipli meningiomi benigni, volevo sapere se fosse possibile qualche cura da poter fare per cercare di mantenerli stabili o eventualmente riassorbirli, così da evitare eventuali futuri interventi chirurgici.
La ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
IN realta’ non esiste una metodica di trattamento univoca per i meninigiomi multipli. Qualsiasi tipo di trattamento e’ infatti piu’ o meno invasivo (chirurgia o radiochirurgia oppure radioterapia). Quindi si trattano i meningiomi solo se crescono e se creano disturbi. La metodologia di trattamento deve essere accuratamente vagliata sulla base dell’eta’ del paziente, dimensioni delle/a lesionei/e da trattare e loro localizzazione.
Cordilaita’
Francesco Dimeco
SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
Invia una domanda