meningite

    DOMANDA

    Nel 2008 ho avuto la prima meningite, nel 2009 la seconda..
    Nel 2011 la terza a gennaio, la quarta a marzo, la quinta ad agosto e la sesta a settembre..
    Di lombari ne ho fatte 12 (senza contare quelle fatte da mani poco esperte e non andate subito a buon fine), non è mai stato isolato il virus o il batterio o chissà cosa..
    Da meningite virale quindi adesso dicono che sia asettica..potrebbe essere di morallet?! Non è mai stato trovato l’herpes simplex di nessun tipo!! Gli esami immunologici sono negativi, tac delle rocche petrose negativa, rmg del midollo e del cervello negative (se non una leggera ipertrofia della parete dell’encefalo), tac del massiccio facciale negativa, nel senso che si sperava di trovare qualche fistola che invece non è stata mai trovata se non sinusite e ipertrofia dei turbinati, Ecocardio negativo, esame dei potenziali evocati negativo..potrei continuare all’infinito..
    Uno studio del genoma virale sarebbe utile per trovare una soluzione??
    Io non vivo più e mi piacerebbe tanto riprendere a farlo!!!
    Grazie comunque.

    RISPOSTA

    gentile lettore, è difficile pensare ad una meningite cronica attiva o recidevante su base infettiva che tra l’altro presenta ripetutamente tutti gli esami microbiologici su liquor e su siero negativi. A quanto desumo dovrebbe essere, la sua, una meningite a liquor limpido, senza peraltro alterazioni cellulari nel liquor (altrimenti me ne avrebbe fatto menzione). Le meningiti a liquor limpido possono essere da virus soprattutto o anche da batteri (TB, brucella e leptospira), ma tutte di solito si accompagnano a comparsa o modificazione del normale quadro cellulare del liquor. E’ difficile pensare, poi, che una di queste meningiti si ripresenti periodicamente senza progredire (dal momento che non si istaura nessuna terapia contro alcun agente microbico).
    Dubito, quindi, possa trattarsi di una infezione delle meningi. quando sono stati anche esclusi focolai infettivi viciniori o contigui.
    Dovrebbe consultare un neurologo esperto.
    La ringrazio di avermi consultato e le faccio i migliori auguri
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda