DOMANDA
Gentile Dottore,
mi hanno riscontrato tramite risonanza magnetica un meningioma entramidollare intradurale e delle ernie discali, vorrei chiederle come si può sapere chi è la causa del dolore che riscontro nei movimenti in particolare in posizione di riposo.
Questo per sapere se è proprio necessario operare (nel caso del meningioma) o se con il tempo (nel caso fossero le ernie) tutto puo’ sistemarsi senza effettuare alcuna operazione.
RISPOSTA
Per poter risponedere in maniera corretta al suo quesito, penso che sia necessaria una accurata descrizione dei disturbi e una visita neurochirurgica. In generale un meningioma spinale e’ frequentemente causa di dolore soprattutto a riposo.
Cordialita’
Francesco Dimeco
SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
Invia una domanda