Meniscectomia

    Pubblicato il: 17 Marzo 2021 Aggiornato il: 17 Marzo 2021

    DOMANDA

    Ho subito a giugno 2020 un intervento in artroscopia al ginocchio destro di meniscectomia esterna selettiva e shaving delle lezioni condrali. Ho dovuto interrompere la terapia riabilitativa per formazione del liquido sinoviale procedendo con l’aspirazione del liquido e infiltrazioni di antinfiammatorio. Dopo un periodo di riposo a causa della pandemia ho sospeso le successive attività riabilitative.
    Al momento la gamba del ginocchio operata non è in grado di scendere e salire e fluidamente le scale e non viene mai utilizzata come gamba di carico a causa del dolore e del senso di insicurezza per mancanza di muscolatura (credo).
    Ma la mia domanda è riferita alle cicatrici sfiorando le quali provo un formicolio tipo una scossa elettrica. Mi chiedevo se fosse normale.
    Grazie

    RISPOSTA

    Per le difficoltà di ripresa ci può essere un nesso con la muscolatura. Per l’altro problema potrebbe esserci una sofferenza di un nervo che porta la sensibilità in quella zona

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda