meniscopatia con rottura menisco

    Pubblicato il: 29 Ottobre 2015 Aggiornato il: 29 Ottobre 2015

    DOMANDA

    Buonasera il 7 agosto alzandomi da una panchina non sono riuscita a estendere completamente il ginocchio con un dolore molto forte. Dopo essere stata al ps e dopo aver fatto la rmn, mi è stata diagnosticata una rottura del menisco. Mi sono stati consigliati vari accorgimenti a io parere senza beneficio. Il dolore mi sembra peggiorato. Vorrei sapere se c’è qualche esercizio che possa aiutarmi.

    Grazie

    RISPOSTA

    Il suo arto inferiore ha necessità di un trattamento riabilitativo. Non posso consigliarle esercizi a distanza perché è indispensabile essere seguiti da un terapeuta. L’accorgimento che le posso consigliare è quello della massima attenzione al trasferimento di carico sulle due ginocchia e, di conseguenza, sulla pianta dei piedi. Il trasferimento di carico deve essere graduale e adeguato sia in piedi che nel cammino, sia nei cambiamenti di posizione, ad esempio quando ci si alza dalla posizione seduta. Ma anche questi esercizi devono essere fatti con un fisioterapista. Ovviamente è consigliabile non forzare l’articolazione del ginocchio e non fare attività che costringono ad un carico eccessivo e prolungato

    Laura Genco

    Laura Genco

    Fisioterapista presso il centro di riabilitazione della Fondazione Auxilium di Trapani. Nata a Erice (Trapani) nel 1961, è laureata in fisioterapia e in scienze riabilitative. Si occupa prevalentemente di soggetti neurolesi in seguito ad ictus, traumi, patologie neurodegenerative, di bambini con paralisi cerebrale infantile, mielomeningocele, distrofia muscolare, e di donne operate al seno.
    Invia una domanda