meniscosi mediale e corno posteriore parzialmente leso sx

    Pubblicato il: 15 Marzo 2019 Aggiornato il: 20 Marzo 2019

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 49 anni e pratico attivita sportiva varia a livello amatoriale ( jogging – bici, judo). Il problema al ginocchio è sorto circ a1 anno fa, quando durante un allenamento di juodo ho avvertito uno scatto al ginocchio sx. Niente di che, più lo spavento per il rumore, nessun gonfiore, nessuna limitazione ai movimenti, solo un po di dolore alla pressione nella parte antero-laterale sx nel vuoto che si avverte tra tibia e routola e sull’estremità della tibia. dopo alcune settimane di stop precauzionale, durante una estrema flessione del ginocchio ho avvertito un forte dolore sempre nello stesso spazio vuoto tra tibia e rotula, come se qualcosa si muovesse. Dolore molto forte che è completamente passato solo nel momento in cui ho forzato l’estensione del ginocchio. Si è sentito uno scatto forte, visibilmente siè visto qualcosa (che era come fuori posto) ritornare al posto suo. Dopo di che sparito dolore (sempre il solito alla pressione sull’osso tibiale), nessun gonfiore, livido, limitazione alle attività (corsa, bici,pesi con carico). Questa strana situazione si presenta solo ogni qualvolta fletto al max il ginocchio (sedersi poggiando i glutei sui talloni), solo in quel momento ho quella sensazione che che nella parte antero-laterale si sposti qualcosa che ritorna al suo posto quando estendo completamente. L’ortopedico ha sospettato un alesione meniscale mediale, ma la RMN riporta quanto segue:
    – segni di gonartrosi tricompartimentale;
    – meniscosi diffusa più evidente al corpo posteriore interno che appare parzialmente leso;
    – regolari i legamenti crociati e collaterali;
    – sinovite reattiva con segni di versamento in sede retro e sovrarotulea ed in sede intercondiloieda tibiale anteriore;
    – rotula in asse;
    – accentuate le pliche di Hoffa.
    L’ortopedico asserisce che la causa di ciò è la lesione parziale del corno posteriore e che va fatta l’artroscopia.
    Io però ho qualche dubbio, in quanto come mai se il corno posteriore è parzialmente lesionato non ho dolore se premo nella parte posteriore, non ho versamento nella parte posteriore, ma il dolore lo avverto solo se premo sull’osso della tibia verso la rotula?
    Perchè avverto dolore dolore alla pressione in quel vuoto tra tibia e rotula, dove rispetto all’altro ginocchio lo vedo un pochino più gonfio?
    Può essere qualcosaltro l’origine di questo scatto, tipo borsite, tendinite zampa d’oca?
    Inoltre vista la meniscosi diffusa, è proprio indispensabile l’atroscopia per risolvere il problema o andrebbe valutata se fare terapia conservativa o meno? Non operandolo potrei andare incontro ad precoce atrosi del ginocchio?
    Grazie

    RISPOSTA

    La storia sembra di blocco saltuario da menisco. Se è così sarebbe indicata l’artroscopia. Bisognerebbe escludere un eventuale corpo mobile. Una tac potrebbe aiutare. Comunque sembra utile l’artroscopia

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda