MENOPAUSA

    Pubblicato il: 6 Gennaio 2012 Aggiornato il: 6 Gennaio 2012

    DOMANDA

    HO 49 ANNI E DA CIRCA UN ANNO LE MESTRUAZIONI NON SONO REGOLARI , PIU’PRECISAMENTE LO SCORSO ANNO SONO COMPARSE PER 7 VOLTE IN MESI ALTERNI. STO PRENDENDO DA UN MESE GLI
    INTEGRATORI CIMICIFUGA ESTRATTO STANDARDIZZATO E TITOLATO
    AL 2,5% IN GLICOSIDI TRITERPENICI E TRIFOGLIO ROSSO ESTRATTO STANDARDIZZATO E TITOLATO AL 20% IN ISOFLAVONI IN CAPSULE N° 1 + 1 , DUE VOLTE AL GIORNO.(SOMMINISTRATO DAL MIO GINECOLOGO). IL PROBLEMA E’ CHE HO VAMPATE DI CALORE MOLTO FREQUENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA, UNA ANCHE OGNI MEZZ’ORA-UN’ORA C.A., E LA NOTTE NON RIESCO A DORMIRE BENE CON FORTI SUDORAZIONI E TACHICARDIA. LE CHIEDO GENTILMENTE SE NON CI SONO RIMEDI PIU’ EFFICACI IN QUANTO LA QUALITA’ DELLA VITA DIVENTA MOLTO SCADENTE IN QUESTE CONDIZIONI, VISTO ANCHE CHE HO UN LAVORO DIPENDENTE, FUORI CASA.
    LA VOLEVO INFORMARE CHE SONO GIA’ ANNI CHE FACCIO LA MAMMOGRAFIA PERCHE’ HO AVUTO PRECEDENTI IN FAMIGLIA DI CARCINOMA MAMMARIO (ZIA MATERNA).
    RINGRAZIANDOLA ANTICIPATAMENTE PER LA CORTESE RISPOSTA,
    COLGO L’OCCASIONE PER PORGERLE I PIU’ CORDIALI SALUTI.

    RISPOSTA

    I sintomi indicano chiaramente che le fluttuazioni estrogeniche, tipiche della premenopausa, hanno “scompensato” la centralina del cervello, chiamata ipotalamo, che regola tutti i nostri bioritmi, incluso quello della temperatura corporea. Se le vampate e le sudorazioni sono così frequenti, intense e invalidanti, come nel suo caso, la fitoterapia (trifoglio rosso, isoflavoni etc) non basta. E’ necessario assumere estrogeni per riequilibrare tutto!

    Visto che l’ovaio è ancora in attività, e se non ci sono controindicazioni, la scelta migliore è una pillola contraccettiva con estrogeni bioidentici e dienogest: silenzia l’ovaio e dà un apporto ormonale leggero e costante, sufficiente a togliere la maggior parte se non tutti i sintomi della menopausa. Ne parli con il suo ginecologo.

    In un secondo momento il ginecologo valuterà il passaggio ottimale per la terapia ormonale sostitutiva classica.

    Quanto alla familiarità (1 sola zia materna), è modesta. E’ invece importante avere stili di vita sani: niente fumo né alcol, fare una giusta dieta, movimento fisico quotidiano ed essere normopeso. Altrimenti gli stili di vita sbagliati aumentano il rischio di cancro al seno molto più di qualsiasi terapia ormonale per qualsiasi durata di tempo!

    Cordialmente

    Prof.ssa A. Graziottin