DOMANDA
Gent.ma Dott.ssa,
ho 51 anni e ho avuto l’ultimo mestruo il 22/12/2009 abbastanza abbondante,ora sono nel 30°gg ed il ciclo non mi è ancora arrivato.Premesso che ho fatto un ciclo di ovuli per la “floglosi” e ho smesso da circa 10 gg e che ho dal luglio 2009,la “Tiroide di Hashimoto”.Ho sintomi mal di pancia,schiena,stanchezza generale.
Le chiedo sono in menopausa o puro ritardo.La prego mi spieghi bene; dimenticavo ho anche qualche volta “vampate” ma non sudo perchè prendo temperatura dell’ambiente se fa freddo sono fredda se fa caldo idem.RingrazioLa porgo distinti saluti.
RISPOSTA
gentile signora,
con un’ultima mestruazione circa 30 giorni fa, non possiamo parlare di menopausa. Verosimilmente Lei si trova in un periodo in cui le ovaie non funzionano regolarmente. Si tratta di un periodo critico, denominato anche periodo di transizione in cui si alternano fasi di funzionamento più o meno regolare dell’ovaio ad altre (come forse per il Suo caso) in cui la secrezione ovarica è così bassa da suscitare anche i disturbi classici della menopausa (vampate di calore). Le consiglio di consultare il Suo ginecologo ed effettuare tutti gli accertamenti ormonali, generali, ecografici e radiologici che sono importanti in questo periodo. Se perdurassero le vampate, Le consiglio (in assenza di controindicazioni all’uso della terapia ormonale sostitutiva) una terapia ormonale sostitutiva a basse dosi. Cordiali saluti, Anna Paoletti