MENOPAUSA E TOS

    Pubblicato il: 22 Marzo 2012 Aggiornato il: 22 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.ma dott.ssa Paoletti, le volevo chiedere cortesemente un parere in merito alla mia situazione: ho 45 anni e sono in menopausa da un anno circa, ho avuto tantissimi problemi di vampate e insonnia che mi hanno veramente distrutto. Sto prendendo da un pò di tempo cimicifuga e promensil… e 3 giorni fa mi è tornato il ciclo, e abbondante anche. Avevo anche il Livial qui in casa ma quando ho letto il bugiardino m’è preso un colpo…ho mamma e zie che hanno avuto un cancro alla mammella ed onestamente non me la sono sentita di prenderlo.
    Il problema è che oltre alle vampate che sono un pò diminuite, ho una secchezza vaginale ed un dolore tremendo durante i rapporti…e non so come fare. La ringrazio per la sua cortese attenzione.

    RISPOSTA

    gentile signora, assumere la cimicifuga racemosa è come assumere gli estrogeni. Quindi, se le vampate sono importanti e Lei non desidera o ha paura ad assumere il livial, Le consiglio un farmaco che agisca direttamente a livello del sistema nervoso, per esempio l’efexor. Invece per la secchezza vaginale, le consiglio ovuli o creme vaginale a base di estrogeni che, tuttavia, non vengono assorbiti se non in minima quantità a livello sistemico. In questo caso Le consiglierei il colpotrophine da applicare almeno tre volte /settimana. Le consigli oanche l’assunzione di calcio e vitamina D3 per la rpevenzione dell’osteoporosi per la quale lei è più a rischio a causa della menopausa insorta abbastanza precocemente, cari saluti annampaoletti