Menopausa e Tos consulto

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,

    Ho 50 anni ed ho assunto fino a 3 settimane fa il Nuvaring perché soffrivo di cicli emorragici.

    La ginecologa mi ha fatto sospendere il Nuvaring e fatto fare gli esami del sangue e dai valori degli esami risulta che sono in menopausa. Le volevo chiedere se è indicata per me la TOS tenendo conto che finora non ho grossi disturbi, eccetto la sudorazione notturna. Ho letto che la TOS previene varie patologie quindi sarei orientata ad assumerla anche senza sintomalogia.

    La ringrazio,
    Francesca

    RISPOSTA

    Buongiorno; per quanto io sia un grande estimatore della “TOS”, in questa sede ufficiale la devo informare che oggi l’indicazione terapeutica si pone nel momento in cui la qualità complessiva della vita della donna è compromessa dall’evento menopausa. Assumere la TOS in chiave profilattica, senza avere disturbi particolari,oggi è argomento dibattuto ma non del tutto chiarificato. Ben inteso, non è per nulla vietato: come tutte le terapie, andrebbe assunta se i benefici attesi ( prevenzione di diverse patologie, cura delle vampate) sopravanzano i possibili effetti avversi (eventi ischemici, vascolari, tumore al seno). Certo oggi vi sono numerose possibilità in commercio, alcune gravate da veramente minimi effetti collaterali. Io stesso prescrivo TOS a pazienti che riferiscono – come lei – sudorazioni notturne: se questa cosa genera insonnia secondaria e calo della qualità di vita, è già una indicazione. Il suo caso merita una discussione con la sua ginecologa sulle diverse molecole.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda