menopausa indotta

    DOMANDA

    Spett.le dottoressa 3 anni fa sono stata operata di quadrectomia al seno con svuotamento ascellare.E’seguita chemiot., radiot. e terapia ormonoale con enantone preso per 2 anni fino a luglio scorso e ora tamoxifene in corso ancora per 2 anni. Siccome ho 40 anni è non ho ancora figli vorrei sapere se nel caso il ciclo mestruale non mi verrà, dopo il completamento dei 5 anni di T.O potrò effettuare una induzione dell’ovulazione o questo mi porterebbe dei rischi di risveglio della malattia. Lo so che oltre alla malattia vi è anche l’età elevata ma dopo tanta sofferenza sarebbe un miracolo.
    Ringrazio
    Michela

    RISPOSTA

    Carissima, il momento in cui un’eventuale induzione dell’ovulazione potrà essere effettuata glielo diranno i colleghi oncologi. Il problema semmai sarà quello dell’opportunità del trattamento in relazione ai risultati attesi. Mi spiego: a 40 anni c’è già una importante riduzione della riserva ovarica e i trattamenti oncologici a loro volta possono essere causa di una riduzione ulteriore del numero di ovuli disponibili, nonchè di un loro deterioramento qualitativo.
    Aspetti di concludere i trattamenti e quando le daranno l’ok per una gravidanza sarà meglio controllare i valori ormonali per capire se il gioco vale la candela. Spesso, invece di sottoporsi a stimolazioni fallimentari in termini di risultati si preferisce percorrere altre strade ( ovodonazione). Moltisdsimi auguri !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda