menopausa precoce

    Pubblicato il: 20 Luglio 2013 Aggiornato il: 20 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gent.ma dottoressa,
    grazie della sua risposta!Lei mi ha consigliato di rivolgermi a uno specialista di fisiopatologia riproduttiva/endocrinologo/ginecologo,può darmi qualche suggerimento in merito? Abito in Abruzzo, ma potrei spostarmi senza problemi. Ho tanti dubbi a cui non riesco a trovare risposta!Il ginecologo che mi seguiva mi ha detto che sono in menopausa precoce per telefono perciò ho usato il termine “liquidata”, anche perchè mi aveva visitata nel mese precente e io gli avevo chiesto se c’era la possibilità della menopausa precoce, visto che ho 37 anni e ne avevo sentito parlare, ma lui mi aveva detto che assolutamente dovevo togliermelo dalla testa perchè le mie ovaie erano di dimensioni normali e non c’erano casi nella mia famiglia (mia madre è andata in menopausa a 50 anni e mia nonna a 54).
    Ora mi chiedo com’è possibile che io sia rimasta incinta due volte nel giro di sette mesi senza alcun tipo di problema e dopo solo 5 mesi dal secondo aborto il mio ciclo si interrompe all’improvviso e mi viene detto di essere in menopausa precoce.Non riesco a capire. Non ho alcun sintomo, di alcun tipo.
    Grazie mille della sua attenzione e scusi se mi sono dilungata tanto, ma sono veramente a terra!
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora, senza togliere nulla ai colleghi dell’abruzzo, una regione splendida ma che conosco poco, penso che sia il caso di spostarsi un po’ verso Roma dove certamente ci sono ottimi medici di riferimento, altrimenti informarsi a Camerino o risalire su Bologna, università assai famosa per queste tematiche. cari auguri