DOMANDA
Gentile Dottore, vorrei chiedere il suo parere ed eventuale consiglio sul mio caso. Ho 39 anni. Ho avuto 3 figli. Dopo l’ultimo bambino (3anni fa) avevo flusso mestruale molto forte e disordinato con perdite di sangue tra i cicli. L’ultimo ciclo è venuto con 2 mesi di ritardo e da 4 mesi non ho più avuto il ciclo mestruale. Dopo la visita dal ginecologo ho l’esito della ecografia:
Utero regolare,
Endometrio sottile,
Ovaio sx atrofico,
Ovaio dx regolare.
Regioni annessiali e Douglas liberi.
Ginecologo mi ha prescritto pr.proggefick 200 x 20 gg. Ma io contemporaneamente da qualche mese sofro di preddiabete e proggefick mi crea problemi con la glicemia. Volevo sapere se è opportuno eseguire l’esami di l’inibina B e l’ormone antimulleriano, FSH e estradiolo o pure un altro esame che Lei mi suggerisca per capire meglio la situazione senza essere stimolata con progesterone. Grazie in anticipo. In attesa della sua gentile risposta.
RISPOSTA
Mia cara, direi che la prima cosa da fare, prima di assumere ormoni, è quella di eseguire un prelievo di sangue per dosare FSH,LH,E2,PROGESTERONE,PROLATTINA e TSH. Questo,rapportato all’esito del controllo ecografia che ha appena eseguito, permetterà di meglio comprendere cosa sta accadendo e scegliere di conseguenza la terapia più corretta.
Mi faccia sapere. Buona serata. Alfredo Porcelli.