DOMANDA
Buongiorno.
Sono da 10 anni in menopausa precoce.
Fino 8-9 anni fa stavo bene se anche sono obesa e ho sindome metabolico .
Da scorso anno situazione è peggiorata:sono sempre stanca ,lieve depressione, aumento di grasso addominale, assenza totale del dediderio sessuale, artrosi, debolezza legamentosa.
Io non faccio la TOS per aneurisma cerebrale.
Vorrei fermare invecchiamento precoce ,ma non so come.
Ho sentito di compensazione della mancanza ormonale con assunzione del DHEA.
Grazie
RISPOSTA
Non mi scrive la causa della menopausa prcoce e la sua età .Il quadro che mi descrive va studiato non solo dal punto di cista ginecologico ma anche internistico. Ha un’obesità ma non so se abbia il diabete o la resistenza insulinica o un ipercolesterolemia in terapia o l’ipertensione. Dovrebbe anche dosare gli ormoni collegati all’obesità e allo stress come il cortisolo che se fosse alto potrebbe siegare la depressione e altri suoi disturbi.
Il mio consiglio è di farsi vedere da un internista che dopo aver fatto una storia accurata e una visita generale cerchi di spiegare tutti i suoi disturbi e fare la terapia appropriata in accvordo con il ginecologo. Naturalmente deve valutare la situazione ossea che penso stia già monitorando.nel suo caso e di cercare di attenuare i sintomi e i segni della sindrome metaboilica con una dieta adeguata e eventualmente farmaci che tengano a bada l’insulina
La terapia della menopausa nel suo caso è problematica dato che l’uso di estrogeni è sconsigliato dato l’aneurisma cerebrale (mi sembra che non si possa operare per via endoarteriosa)
Potrebbe discutere sull’uso del tibolone che non è selettivo per i genitali e i seni e riduce i sintomi generali della menopausa migliorando anche la libido per una sua certa azione androgernica. Ma non vi sono in letteratura dati su pazenti con aneurisma cerebrale.
Vedrà che si troverà la soluzione
decio.armanini@unipd.it