mente e lingua

    DOMANDA

    Per combattere l’ansia del balbettare cosa potrei fare secondo lei? Come dovrei prendere la vita? La ringrazio per l’attenzione e le auguro un felice anno

    RISPOSTA

    Caro signore,

    Spero che anche lei abbia un felice anno!!! Grazie. E’ difficile riassumere in poco spazio come prendere la vita. accettare la bellezza che essa ha, imparare a scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo, essere attenti e selettivi nel percepirne gli aspetti piacevoli..

    Ognuno di noi quando è in ansia emette dei comportamenti (nel suo caso la balbuzie) che sono quasi come degli automatismi. Qualche mese fa avevo risposto a una persona che mi aveva parlato dello stesso problema.

    Per superarla definitivamente ci sono tante tecniche di allenamento che la porteranno a raggiungere l’automatismo nell’eloquio. L’automatismo significa che anche in situazioni difficili e potenzialmente ansiogene, lei riuscirà a esprimersi fluentemente. Potrebbe contattare o un logoterapista esperto di balbuzie, o uno psicologo cognitivo-comportamentale che interverrà non solo sulla balbuzie ma anche sull’ansia.

    Un caro saluto

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Docente di psicologia generale all’Università degli Studi di Messina. Si è laureata in filosofia a Messina nel 1986 e poi specializzata in psicologia alla facoltà di medicina di Milano nel 1989. Ha anche conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sperimentale all’Università di Pavia. I suoi principali campi di ricerca sono i processi cognitivi relativi […]
    Invia una domanda