meralgia

    DOMANDA

    Salve professore, mia figlia 22 anni dopo un intervento chirurgico a distanza di 5 mesi avverte ancora un forte dolore alla gamba dx gli stata riscontrata una meralgia parestetica gli anno prescritto un antidolorifico(liryca) mattina e sera ma il dolore e sempre lo stesso ci dia un consiglio dove andare per approfondire la diagnosi, vi porgo distinti saluti e a presto.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    la meralgia parestesica é un fastidioso senso di dolore-bruciore, a carattere continuo/subcontinuo, lungo la fascia laterale della coscia ed é dovuto ad una lesione del nervo femorocutaneo, un nervo esclusivamente sensitivo. Le cause della meralgia parestesica sono molteplici, incluse quelle post-traumatiche (chirurgiche). Un neurologo sarà in grado di prescrivere il farmaco indicato.

    Cordiali saluti,

    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda