merenda alla bambina

    Pubblicato il: 29 Marzo 2010 Aggiornato il: 29 Marzo 2010

    DOMANDA

    egregio dottore la scrivo per avere un parere in merito alla merenda della bambina….la mattina prende 200gr. di latte con 4 biscotti…pranza a scuola con un primo che non sempre finisce e un secondo (non tocca contorni) quando torna io vorrei,per merenda darle un piccolo panino al latte con la marmellata, ma lei vuole si il panino ma con il prosciutto crudo, cotto o con il salame e accompagna il tutto con una spremuta d’arancia.di sera quindi ho il problema…..se a pranzo ha mangiato la carne e il pomeriggio mangia il prosciutto,non vorrei dare la carne ma pesce o un primo piatto con verdure e parmigiano….la sera mia figlia chiude con il latte sempre e 4 biscotti…ah dimenticavo ha 5 anni…e fa sport 3 volte a settimana,inoltre vorrei sapere….la vedo sempre magrolina… pesa 18,5kg ed è alta 104 cm…è nata con parto naturale a nove mesi finiti pesava 2,8oo gr per 47,5 cm di altezza quanto potrebbe essere alta in futuro? la ringrazio anticipatamente…

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    cerco di rispondere ai quesiti da Lei posti, La merenda che consuma sua figlia il pomeriggio mi sembra ottima, la sera può farla mangiare di nuovo come a mezzogiorno (tanto più che credo sia molto attiva).
    Valutata sulla scala della crescita, in percentili, sua figlia è al 50% per il peso ed al 25% per l’altezza (non è quindi magra). Quindi è in ottime condizioni di salute. Importante è che la bambina presenti una crescita costante nel tempo.
    L’altezza definitiva dipenderà anche dall’ epoca della prima mestruazione: quanto più tardi questa si manifesterà, tanto più tempo ha la piccola davanti a se’ per crescere.
    Saluti cordiali

    Prof. Salvatore Auricchio