mesoterapia

    Pubblicato il: 27 Novembre 2010 Aggiornato il: 27 Novembre 2010

    DOMANDA

    salve dottore, ho 30 anni e mi sono appena sottoposta ad un ciclo di mesoterapia + linfodrenaggio successivo (10 sedute) con medicinali omeopatici (con microago). aggiungo 3 gg di attività aerobica e alimentazione controllata. il mio problema è localizzato prevalentemente su cosce e glutei, molto voluminosi con grosse culotte de cheval. Dopo le 10 sedute ho effettivamente riscontrato un notevole ridimensionamento del volume (sono una 42 su tutto il corpo, solo su cosce e glutei ero più di una 44). Il mio corpo sta assumendo un volume più armonioso. La dott.ssa mi ha spiegato che la meso ha un effetto rassodante e mi ha invitato a fare un altro ciclo di 10 meso-linfo per continuare ad ottenere risultati.la mia perplessità sta nella presenza degli “avvallamenti”sotto pelle (dai glutei fino al ginocchio) .lei dice che è ritenzione, non cellulite perchè soffro di insufficienza linfatica e posso curarla solo in qst modo. é cosi effettivamente? o qst cura non è sufficiente per eliminarli?

    RISPOSTA

    Cara signora,

    è estremamente arduo rispondere alle sue domande. Come lei sa la nostra rubrica ha lo scopo di dare informazioni utili su disturbi o patologie, ma non possiamo esprimere giudizi o consigliare delle cure. Ciò premesso, sicuramente un buon linfodrenaggio, può dare grossi vantaggi alla ritenzione. Ma va sempre coadiuvato da una dieta sana poco salata. Anche il movimento: palestra moderata, passeggiate, danno grandi benefici.

    Non esiti a ricontattarmi su ok salute, per ulteriori chiarimenti.

    Prof. Francesco Bruno

    Segretario Scientifico Isplad

    Dermatologo a Milano e a Palermo

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda