Mestruazioni anticipate klaira

    DOMANDA

    Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e da 1 anno assumo Klaira. Premetto che ho sempre assunto tutte le pillole correttamente. Oggi sono alla 21a pillola e sono comparse delle piccole perdite marroncino/rossastre come quelle dei giorni immediatamente precedenti al ciclo (che di solito si presenta alla 26a/27a pillola), accompagnate da un leggero dolore al basso ventre (anch’esso del tipo delle mestruazioni imminenti).

    Aggiungo che la settimana scorsa ho assunto Paracodina e Fluifort per una tosse insistente, dopo aver controllato che nessuno dei due interferisse con l’efficacia di Klaira.

    Quali potrebbero essere le cause di questo anticipo? i era già capitato verso maggio/giugno, anche allora come adesso in concomitanza di un periodo un po’ stressante anche per via degli esami universitari e motivi vari.

    La ringrazio in anticipo, cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    le perdite ematiche sotto pillola sono molto frequenti, di solito si riducono con il trascorrere del tempo. Se non sono intervenuti fattori che possono influire con l’azione della pillola (come alcuni farmaci) è per lo più una incapacità dei farmaci che compongono la pillola di mantenere il ciclo. Se dovesse persistere converrà cambiare pillola. Cordiali saluti, Michele VIGNALI