DOMANDA
gent.mo dott. Murina
Le scrivo per mia figlia 33enne che a fine mese si sposa. Devo dire che è terrorizzata perché a fine mese le verranno anche le mestruazioni, dolorosissime e debilitanti nonostante l’assunzione il di delle mestruazioni e 2 giorni dopo di compresse symplex. Và dicendo che pur di non stare come uno straccio ed essere decentemente presentabile si imbottirà di pillole (: il symplex). La prego vivamente di dirmi se c’è qualche altra soluzione sia per il futuro sia SOPRATTUTTO PER FINE MESE. In attesa ringrazio e Le porgo i miei distinti saluti.
RISPOSTA
Gentile Signora,
il dolore mestruale (dismenorrea) può essere primario ossia non legato ad una malattia marticolare oppure secondaria ad alcune condizioni come ad esempio cisti ovariche,miomi,endometriosi od altro.
Pertanto la prima cosa da fare è escludere questa seconda ipotesi con un’adeguata visita ginecologica meglio ancora se con ecografia transvaginale.
Qualora fosse una forma primaria, interrompere l’ovulazione può essere molto efficace.Ciò può essere fatto in modo semplice utilizzando una pillola contraccettiva.
Saluti
Murina