mestruazioni dopo rapporto

    DOMANDA

    gentile dottore,

    le espongo il mio problema:

    da circa 3 mesi assumo la pillola yaz e la scorsa settimana (al primo giorno di assunzione delle pillole bianche placebo) ho avuto 2 rapporti completi non protetti con il mio partner. il giorno successivo sono iniziate le prime perdite del ciclo che poi si è presentato con perdite più copiose (regolarmente al 28° giorno) dopo un ulteriore giorno.

    due sere fa ho cominciato regolarmente un nuovo blister di pillole.

    ho sempre assunto le pillole in modo corretto, ma siccome i rapporti sono avvenuti all’inizio del periodo di pausa tra un blister e l’altro volevo sapere se c’è qualche rischio di mancata efficacia del contraccettivo. da questo punto di vista l’arrivo delle mestruazioni scongiura il pericolo o devo aspettare il mese prossimo?

    grazie!

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    non si preoccupi. Se ha sempre assunto le pillole regolarmente la gravidanza è scongiurata. Il fatto che il sanguinamento da sospensione (non sono vere e proprie mestruazioni) sia avvenuto in anticipo non rappresenta un rischio ma nemmeno una sicurezza, diaciamo che non ha nessun valore prognostico. Cordiali saluti, Michele VIGNALI