DOMANDA
Buongiorno dottore,
sono in cerca della prima gravidanza e visto che ultimamente il ciclo da regolarissimo e diventato piuttosto imprevedibile mi sono sottoposta ad una serie di esami di cui le riporto i risultati:
FSH 1,86
LH 0,14
Prolattina 13,05
Estradiolo 52
Antimulleriano 2,51
TSh 1,89
Il mio ginecologo mi ha detto che con questi valori concepire in modo naturale è per me quasi impossibile e mi ha prenotato una visita al centro per la sterilità di coppia.
Le chiedo se questi risultati possono essere falsati dal momento che mi sono venute il giorno stesso delle analisi( avevo ciclo assente da due mesi e il ginecologo mi aveva detto di poter fare in qualunque momento le analisi in assenza di mestruazioni).
inoltre valori fuori range degli anticorpi antiroide possono influire su questa situazione?
Antiperossidasi 514,30
Antitireoglobulina 30,90
T3 2,57
T4 0,84
Antigad 3,10
Tiroide nella norma 1,89
Grazie
RISPOSTA
Buongiorno, un dato importante è anche l’età, oltre a tutto quello che riporta. Oltre 35 anni la fertilità diminuisce progressivamente. In merito agli esami, certamente andrebbero ripetuti il 3° giorno del ciclo, e ugualmente importante sarebbe la visione ecografica della sua riserva ovarica. Certamente gli anticorpi antitiroide vanno fatti visionare dall’endocrinologo, anche ad ormoni tiroidei normali. L’impossibilità – in ambito fecondazioni – è un concetto aleatorio, prima proceda con qualche esame ulteriore.