metabolismo

    Pubblicato il: 15 Marzo 2010 Aggiornato il: 15 Marzo 2010

    DOMANDA

    GENTILE DOTTORE,HO FATTO ANALISI COMPLETE E VISITE PERCHè SONO SEMPRE GONFIA,TRATTENGO I LIQUISI,MA STO BENISSIMO ANCHE CON LA TIROIDE.SOFFRO DI FORTI PROBLEMI A GAMBE E SCHIENA E PRESSIONE BASSA.MA LA COSA STRANA è CHE OGNI DUE ORE DEVO MANGIARE,SOFFRO DI GASTRITE MA MI SI ABBASSA LA PRESSIONE SE NON MANGIO,HO SEMPRE FAME E MI VENGONO VUOTI DI STOMACO E SENSO DI NAUSEA SE NON METTO QUALCOSA SOTTO I DENTI.QUINDI MI CAPITA DI MANGIARE DI TUTTO.DEVO PEREDERE QUEI 6-7 CHILI A CAUSA DEI PROBLEMI ALLA SCHIENA E NON SO COME FARE,NON SCENDO DI UN GRAMMO NEMMENO SOTTO TORTURA E PER ORA NIENTE SPORT.COME POSSO FARE?COSA POSSO MANGIARE PER PERDERE UN PO DI PESO?NON SONO PROPRIO GRASSA,STO BENE,MA è NECESSARIO PERCHè HO LA SCHIENA A PEZZI,PESO 66 CHILI PER 168CM,ANCHE SE NE PESAVO 55 E PER COME è FATTO IL MIO FISICO STAVO BENE,MA SONO MOLTO GONFIA.ORA NON CE LA FACCIO PIù,NON RIESCO A CONTROLLARE LA MIA ALIMENTAZIONE,SONO SEMPRE SPOSSATA E CON LE GAMBE COME DUE PALLONI.lA RINGRAZIO MOLTO

    RISPOSTA

    E’ un pò difficile fare una diagnosi precisa dalla sua mail. Sicuramente un alimentazione equilibrata in base alle kcal che le competono per il suo metabolismo di base è la prima cosa da affrontare .
    5 pasti così distribuiti
    20% a colazione
    5% meranda
    40% pranzo
    5% meranda
    30% cena

    un particolare attenzione a:
    tanta acqua, pochissimo sale , eliminare caffè e te , tanta tanta attività fisica!

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda