Metabolismo e tiroide

    DOMANDA

    Gentilissimo Professore. A gennaio ho smesso di fumare dopo 24 anni ma nel giro di 6 mesi ho preso 20 kg pur non strafacendo nel cibo (sostituito al pacchetto i sigarette al giorno) sn gonfia come un pallone, ho iniziato una ricca di frutta e verdura…tantissimo spira ma neanche un grammo dp 20 gg..fatte le analisi questi i risultati
    FT3 4,16
    FT4 0,56
    TSH 43,6
    ANTICORPI TIREOPEROSSIDASI <1000
    Sintomi : tachicardia, stanchezza, depressione, mal di testa cronico, sudorazione e vampate, affanno…
    Che posso fare? Il medico mi ha prescritto eutirox da 50mg ma dp 20 gg nessun miglioramento…che succede? Riuscirò a perdere questi 20 kg di sovrappeso?
    Grazie mille per la sua attenzione

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    la sua condizione indica una tiroidite cronica di Hashimoto con un ipotiroidismo importante. Le suggerisco di continuare la terapia iniziata, eseguire una ecografia tiroide ed eseguire una visita endocrinologica quanto prima.
    Gran parte dei sintomi possono essere spiegati da questo stato, e ci vuole tempo (alcuni mesi) per riequilibrare lo stato ormonale. In ogni caso continui con la dieta per ridurre il peso.

    Cordialmente
    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda