DOMANDA
Gentile Professore,
dietro suggerimento del mio figliolo, specializzando in Igiene presso l’Università la Sapienza qui a Roma, le scrivo per poter avere un consiglio e/o una eventuale visita da lei.
Intanto mi presento: mi chiamo Giuliana Carano ho 60 anni e faccio un lavoro molto stressante
Il mio problema è il seguente: ho subito la chiusura percutanea del forame ovale pervio nel 2009 e nel 2014 ho avuto un infarto che però non ha lasciato tracce. Prendo la cardioaspirina dal 2009. Mi hanno sempre consigliato di tenere il colsterolo totale basso ( max 180 mg/dl) e, devo dire, che a volte ci sono riuscita con la sola dieta, molto rigida, anche se non proprio su questi valori ma molto vicini.
Da un po’, direi qualche mese, invece il colesterolo totale è aumentato. Per fortuna il colesterolo “buono” HDL è stato sempre al di sopra della media.
Alle ultime analisi, ( una settimana fa) invece è risultato un colesterolo totale pari a 246 mg/dl e l’HDL addirittura a 167 mg/dl, tanto che il cardiologo ha pensato che avessero invertito i dati. (LDL è pari a 85 mg/dl), ma il laboratorio aveva ripetuto l’esame e lo aveva riconfermato. Io sono un pò preoccupata perchè ho visto preoccupato il cardiologo.
i Trigliceridi sono a 45 mg/dl
Le chiedo un consiglio.
La ringrazio anticipatamente e le auguro buon lavoro
Giuliana
RISPOSTA
Gentile Signora, in accordo con il suo cardiologo, penso che abbiano invertito HDL-LDL. Comunque, la situazione merita attenzione, in quanto è pur sempre iuna persona che ha già avuto un infarto e per di più in età prematura, seppur, per fortuna, senza conseguenze. consideri che in questi casi il colesterolo LDl dovrebbe essere minore ai 70 mg/dL. Se la dieta sana rimane sempre un baluardo fondamentale, lei ha bisogno di una statina a dosaggio medio (a seconda del farmaco che le verrà prescritto, 10 o 20 mg dopo cena), controllando tra due mesi l’efficacia, ma anche la sicurezza (CPK, transaminasi, glicemia, creatininemia) che, dovendo essere la terapia cronico-continuativa, deve essere sempre monitorata. Cordiali saluti anche a suo figlio, RV