metamorfopsia

    Pubblicato il: 26 Marzo 2012 Aggiornato il: 26 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.mo Dott,
    sono molto preoccupata e confusa per l’esito di una mia recente visita.
    Pregresso intervento nel 2005 per distacco di retina con foro maculare occhio sinistro (vitrectomia), la cui acuità visita purtroppo ora si aggira intorno ai 3/10.
    Nell’occhio sano (occhio destro) a seguito di mia percezione di immagini deformate, la visita e l’OCT hanno rivelato ” OD appiattimento della fovea, aderenza trazionale della ialoide posteriore con formazione di cisti intraretinica in sede foveolare”.
    Ora ho un ulteriore controllo a 3 mesi dal primo e per 2 mesi mi è stato prescritto il collirio Yellox.
    Sono molto preoccupata e confusa: trattasi di patologia simile a quella dell’occhio sinistro ? La metamorfopsia nel frattempo è peggiorata e l’acuità visita è scesa a 8/10.
    Mi hanno parlato di distacco “spontaneo” del vitreo. Diversamente cosa mi aspetta ? o più in generale cosa rischio ? E una situazione senza via d’uscita favorevole ?
    Grazie per la sua attenzione.
    Cordiali saluti
    Sandra

    RISPOSTA

    La situazione descritta è al momento riferibile ad una alterazione della interfaccia tra vitreo e retina. Il peggioramento della metamorfopsia va correlato ad una eventuale variazione , già in atto , dell’interfaccia suddetta , da documentarsi rapidamente con OCT.
    L’evoluzione è imprevedibile, il distacco spontaneo delle trazioni sarebbe in grado di provocare la risoluzione del suo problema.
    Mantenga la situazione ben sotto controllo