Metaplasia

    DOMANDA

    Dott buo giorno
    Le ho rivolto una domanda sulla metaplasia x la prima volta. La sua risposta è stata ho risposto 2 giorni fa a questa domanda. La informo che non ero io la persona di 2 giorni fa. Grazie lo stesso, chiedo a qualcuno che ha voglia di darmi una spiegazione senza stufarsi!!!!!!

    RISPOSTA

    Mi scuso ma avevo riposto alla domanda di Luisa ma forse il sistema non l’ha processata a dovere. La metaplasia rappresenta una forma di difesa della mucosa della stomaco e come tale non rappresenta un problema grave di salute e soprattutto non causa dolori. un volta instauratasi difficilmente scompare ma è sufficiente che non evolva a displasia, cosa che non è sempre detto che avvenga in tutti i casi. A Milano può cnosultare i gastroenterologi del San Raffaele, Humanits o Policlinico di San Donato o Ospedale Sacco. Tanti auguri

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda