metaplasia= neoplasia?

    Pubblicato il: 19 Marzo 2010 Aggiornato il: 19 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gent.mo dott. Pagani
    Mia moglie, 72enne, ha fatto recentemente un Egds, di cui Le trascrivo il referto con la preghiera di farmi sapere il Suo parere in merito.
    REFERTO EGDS
    L’ESOFAGO presenta a livello del terzo inferiore alcune digitazioni di colore rosso arancio da riferire a probabile metaplasia colonnare. Biopsie.
    Il CARDIAS è normale.
    Lo STOMACO presenta mucosa iperemica ed edematosa.
    Il PILORO, il BULBO ed il SECONDO DUODENO sono normali.
    Si eseguono prelievi bioptici nell’antro per esame istologico e ricerca Hp.
    CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE :
    Probabile metaplasia colonnare dell’esofago da meglio definire con l’istologia.
    Iperemia ed edemi gastrici.
    Aggiungo che pesa 45 Kg, quindi è un pò sottopeso (Dipende dalla metaplasi?) anche se a dire il vero non è grade magiatrice.In attesa del Suo gradito e illuminato parere La ringrazio e Le porgo i miei cordiali saluti. vito

    RISPOSTA

    Gentilissimo sig. Vito, sua moglie molto probabilmente ha un esofago di Barrett (da confermarsi con l’istologia). Questa patologia è da considerarsi una sequela di una malattia da reflusso che dura da parecchio tempo. Sicuramente sarà necessario consultare un gastroenterologo per decidere l’esatta condotta terapeutica.
    Se avesse dubbi o problemi può consultarmi attraverso la redazione di OK salute.
    Arrivederci e cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda