metaplasia intestinale

    Pubblicato il: 22 Maggio 2010 Aggiornato il: 22 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve, mi rivolgo a voi perche ho un problema che non riesco a capire. Ho praticato una gastroscopia con delle biopsie, il referto istologico e il presente.
    (Antro gastrico: lembi di mucosa antrale caratterizzati da un quadro di gastrite cronica attiva, ad impronta erosiva,associato a note focali di metaplasia intestinale ed a displasia ghiandolare focalmente di alto grado. Positiva la ricerca di microorganismi tipo HP. Mi chiarite che ho,è da considerare un tumore,cosa mi consigliate. Resto in attesa di una vostra risposta e v’invio cordiali ringraziamenti.

    RISPOSTA

    Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma ho avuto seri problemi con le mail. Il suo quadro istologico è da far valutare seriamente da uno specialista insieme alla gastroscopia. Displasia grave, anche se focale, è da prendere in seria considerazione e va approfondito il discorso diagnostico/terapeutico. Se avesse problemi si rivolga direttamente a me tramite OK salute.
    Cordiali saluti

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda