metaplasia intestinale ed a displasia ghiandolare

    Pubblicato il: 27 Aprile 2010 Aggiornato il: 27 Aprile 2010

    DOMANDA

    Salve, mi rivolgo a voi perche ho un problema che non riesco a capire. Ho praticato una gastroscopia con delle biopsie, il referto istologico e il presente.
    (Antro gastrico: lembi di mucosa antrale caratterizzati da un quadro di gastrite cronica attiva, ad impronta erosiva,associato a note focali di metaplasia intestinale ed a displasia ghiandolare focalmente di alto grado. Positiva la ricerca di microorganismi tipo HP. Mi chiarite che ho,è da considerare un tumore,cosa mi consigliate. Resto in attesa di una vostra risposta e v’invio cordiali ringraziamenti.

    RISPOSTA

    METAPLASIA E DISPLASIA GASTRICA
    Il riscontro istologico impone di seguire un immediato trattamento combinato (antisecretivo e antibiotico) con l’obiettivo di eradicare la presenza dell’HP e di ripetere la gastroscopia e le biopsie a 2-3 mesi di distanza. Se la displasia non verrà confermata allora seguirà un programma di successivi controlli, ma se l’alto grado sarà confermato allora diventa indicato l’intervento chirurgico, proprio per eliminare potenziali elementi di malignità. Consulti comunque un gastroenterologo e si faccia seguire per i prossimi mesi

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda