METASTASI AL FEGATO

    Pubblicato il: 3 Giugno 2011 Aggiornato il: 3 Giugno 2011

    DOMANDA

    Le scrivo per il caso di mio padre: è stato operato urgentemente il 13/05/2011 per l’asportazione di un tumore maligno all’intestino destro in quanto ne occludeva completamente il passaggio. Grazie al cielo l’operazione è riuscita benissimo tanto che il chirugo ci ha affermato che se non avesse delle metastasi sarebbe completamente guarito. Però le suddette metastasi sono parecchie su entrambi i lobi del fegato e la più grande misura mm.2,7. Adesso leggendo le aspettative di vita in questi casi, mi sono disperato. La sua età è di anni 66 ottimamente portati, ma adesso il morale è a terra. Ora cosa possiamo aspettarci sia come terapie,qualità di vita e durata?

    grazie.

    Giuliano b.

    RISPOSTA

    Gentilissimo Lettore

    Il Papà è giovane ed in buone condizioni generali per cui sicuramente potrà fare un trattamento chemioterapico per la sua malattia. Non legga le statistiche, ogni paziente è diverso e risponde in modo diverso alle terapie, per cui se la risposta del papà alle cure sarà buona è anche possibile che le sue aspettative di vita siano decisamente migliori di quelle che lei si aspetta.

    I trattamenti chemioterapici per il tumore del colon inoltre non sono particolarmente invalidanti, i disturbi che di solito i pazienti avvertono sono abbastanza facilmente controllabili e modificano di poco la loro qualità di vita.

    Capisco come il morale non possa che essere a terra ma sicuramente vale la pena di procedere su questa strada.

    I miei migliori auguri

    Dr.ssa Gabriella Farina