METASTASI EPATICHE DA CA MAMMARIO

    DOMANDA

    Preg.mo dott. Veronesi, a scriverLa è una donna di 42 anni che nell’ottobre 2010 subiva quadrantectomia mammaria sinistra con dissezione ascellare E.I.Carcinoma duttale scarsamente differenziato, con focale componente intraduttale (DIN3) DI TIPO SOLIDO CON NECROSI ED ESTESA INVASIONE VASCOLARE PERITUMORALE. pRESENZA DI EMBOLI NEOPLASTICI, MARGINE AREOLARE DI RESEZIONE ESENTE DA NEOPLASIA.METASTASI LINFONODALI E PERILINFONODALI DI CARCINOMA A TRE LINFONODI DI PRIMO LIVELLO.pRESENZA DI CELLULE TUMORALI ISOLATE AD UN LINFONODO DI I LIVELLO. Staging.pT2 (3.3 cm) pN1A(3/34) GRADING G3 Assetto recettoriale e frazione proliferante ER 50% pgr 8%.ASSENZA DI IMMUNOREATTIVITà DI MEMB PER her-2/neu. PET NEGATIVA, SACN OSSEO NEGATIVO RX TORACE NEGATIVO. Seguivano 4 cicli Di chemio schema AC, RADIOTERAPIA , DECAPEPTIL E TAMOXIFENE. Il 3.4.2012 scopro metastasi epatiche, eseguo biopsia da cui emerge positività estrogeni 10% negatività per progesterone, DEBOLE IMMUNOREATTIVITA’ MEMBRANA PER hER-2/NEU NEL 40% DELLE CELLULE.
    Cosa è successo, è stata APPROPRIATA la 1° terapia in particolare la chemio ed ora quale SCHEMA DI CHEMIO sarebbe più idonea ed efficente nel mio caso?
    In attesa di risposta La ringrazio e La saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Cara Lettrice, in via generale la terapia adottata è stata fatta secondo protocolli scientifici, ma una malattia a volte può ripresentarsi dopo qualche tempo. Lo schema di chemio che lei mi chiede non può essere stabilita sulla base di generiche informazioni cliniche: oltre che poco corretto dal punto di vista clinico lo sarebbe anche dal punto di vista etico. Perchè Ogni tumore è diverso dall’altro, anche quelli che colpiscono uno stesso organo. Non esiste un solo cancro del seno, del colon, del pancreas, come non esistono “la” leucemia o “il” mieloma. Per ognuna di queste neoplasie si conoscono ormai centinaia di varianti, ciascuna con peculiarità talmente marcate e differenzianti da poter essere quasi considerate una malattia indipendente.
    Con i miei più affettuosi auguri
    Umberto Veronesi