Meteorismo?

    DOMANDA

    Buonasera,
    Sono un ragazza adolescente che in queste ultime settimane ha ri-acquistato circa 6 kg dopo averne persi quasi 20 (in circa un anno) ed essere arrivata quasi a livello di sottopeso. Dopo aver aumentato le porzioni di cibo e dopo aver reintrodotto alcuni alimenti nella mia dieta (quali dolci, formaggi,carboidrati…) ho notato un notevole gonfiore addominale, che persiste ormai da un mese, anche a digiuno. Pensavo fosse a causa di un abuso di formaggi durato per circa due settimane, ma nonostante i farmaci e il carbone vegetale, la situazione non sembra migliorare molto. Da un’ecografia l’addome risulta pieno di gas. Nell’evacuazione delle feci non ci sono problemi. Mangio abbastanza frutta e verdura, ma anche riducendole per alcuni giorni non vedo cambiamenti. L’ipotesi dell’intolleranza alimentare mi sembra poco probabile poiché non ho mangiato alimenti per me nuovi, al massimo ne ho aumentato le quantitá. Di cosa si può trattare? É diventato difficile fare attività fisica e sedermi, oltre ad essere esteticamente un problema che mi crea disagio. Spero in un suo aiuto, La ringrazio.

    RISPOSTA

    Quanto da lei riferito potrebbe essere una conseguenza di una modificazione della flora batterica intestinale susseguente al notevole calo ponderale. Potrebbe utilizzare probiotici nel tentativo di riequilibrare la popolazione batterica del suo intestino. Può associare eventualmente una dieta a basso contenuto di FODMAPs in cui limitare i cosiddetti carboidrati semplici impiegando latte e latticini privi di lattosio, non utilizzando legumi come ceci, fagioli, piselli, lenticchie, evitando l’insalata ad eccezione di rucola e valeriana, limitando il consumo di pomodoro, verza, cavoli, broccoli, peperoni, impiegando pasta e prodotti da forno a base di farro e kamut e a lievitazione naturale o utilizzando il riso. Vanno evitati alimenti integrali. Non utilizzare alimenti o bevande contenenti dolcificanti  come fruttosio o sorbitolo.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda