Metodi contraccettivi

    Pubblicato il: 15 Marzo 2019 Aggiornato il: 20 Marzo 2019

    DOMANDA

    Gent.mo Professore,
    Sono una celiaca diagnosticata e con valori nella norma da diversi anni. Vorrei iniziare ad assumere la pillola anticoncezionale ma non riesco a trovare informazioni esaustive sui possibili effetti che la malattia potrebbe avere sulla sua efficacia. In un caso come il mio è sicura o dovrei valutare altri metodi di contraccezione?
    La ringrazio per la risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    nel celiaco la dieta aglutinata stretta porta ad una ricrescita dei villi intestinali con coseguente normalizzazione dell’assorbimento intestinale sia per quanto riguarda i nutrienti introdotti con l’alimentazione sia per quanto concerne i farmaci. Se lei sta seguendo da anni la dieta in modo rigoroso, può senz’altro adottare la contraccezione per via orale senza temere che ci siano problemi di assorbimehto della pillola. Consiglio comunque, come da prassi di un corretto follow-up della celiachia, di verificare la compliance alla dieta mediante la ricerca degli anticorpi antitransglutaminasi e degli esami bioumorali di assorbimento (ferritina e folatemia) prima di intraprendere la terapia contraccettiva per via orale.
    Cordiali saluti.
    Umberto Volta

    Umberto Volta
    Dipeartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche
    Università di Bologna
    Board Socireà Europea per loo studio della Celiachia
    Board Associazione Italiana Celiachia (AIC)

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda