metodi di contagio infezioni vaginali

    DOMANDA

    Gentile Prof,

    sono stata ricoverata 6 gg in osp a seguito di alcune perdite in grav alla 16 sett.tutto si e’ risolto bene sembra…In questo periodo ho diviso la stanza con una ragazza che aveva sicuramente un’infez alle vie urinarie(stafilococco epidermis)non so ovviamente se avesse anche altre infez vaginali.Abbiamo diviso il bagno comune(no il bidet)solo il water,la carta igienica in rotoloni,il lavandino,il sapone liquido nell’apposito diffusore appeso,e ovviamente toccato gli stessi oggetti(maniglie della porta del bagno ad es)

    Ho sentito che metteva ovuli vaginali poi usava il diffusore comune per lavarsi le mani.

    Le chiedo solo..se avesse avuto qualche malattia pericolosa in gravidanza (clamidia, ureoplasma, tricomonas o non so che altro..) quelle che sono in grado di produrre la rottura delle membrane o un parto pretermine..questa condivisione potrebbe essere contagiosa?io spesso controllavo le mie perdite con carta nn escludo il contatto vagin anche con le mani ovviam. Grz

    RISPOSTA

    In tutti gli ospedali di solito si condividono le degenze almeno in due. Per cui è del tutto naturale tutto ciò che lei descrive. Con una buona igiene personale e l’uso appropriato dei detergenti di solito però non c’è alcun problema. Tutti i pazienti con infezioni importanti vengono tra l’altro isolati e non tenuti insieme ad altri. Infine, tutte le infezioni che lei cita sono infezioni a trasmissione sessuale e non da contatto. Per cui direi che può stare tranquilla.