metodo kegel

    Pubblicato il: 15 Settembre 2010 Aggiornato il: 15 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve,volevo sapere quanto ed in che modo,il metodo kegel può aumentare le prestazioni e le durate medie dei rapporti sessuali…e se è vero che praticandolo quotidianamente,anche l’orgasmo diverrebbe più esplosivo,aumentando il piacere al momento dell’eiaculazione

    RISPOSTA

    Gli esercizi di Kegel non sono propriamente un metodo per aumentare le prestazioni e la durata media dei rapporti sessuali. Sono degli esercizi che irrobustiscono i muscoli pubococcigei nella donna e l’ischio-cavernoso e il bulbo spongioso nell’uomo. Il tonificare i muscoli pubici della donna può contribuire ad aumentare le sensazioni che si ottengono durante la penetrazione e migliora la solidità dei muscoli del pavimento pelvico, cosa che nella donna è positiva. Nell’uomo tali esercizi, in genere meno impiegati, non devono costituire un mezzo per cercare di trattenere meglio l’eiaculazione e quindi prolungare il rapporto, in quanto tale procedura può essere dannosa, soprattutto per la prostata. Non si creda che il miglioramento della sessualità derivi solo da un apprendimento di una tecnica, come gli esercizi di Kegel; ciò dipende soprattutto dall’atteggiamento e dai pensieri con cui i partner s’impegnano nel rapporto.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda