metodo NEC – Nutrizione Enterale Chetogena

    Pubblicato il: 6 Marzo 2011 Aggiornato il: 6 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buon giorno,

    volevo conoscere la sua opinione sul metodo dimagrante “NEC – Nutrizione Enterale Chetogena, metodo del Professor Cappello di Roma.

    Diverse mie conoscenti l’hanno provata ottenendo splendidi risultati ed io che ho appena terminato la mia seconda gravidanza e vorrei perdere una quindicina di chili terminato l’allattamento sono molto tentata…

    Lei cosa ne pensa?

    Grazie per il suo prezioso parere,

    Marcella

    RISPOSTA

    io parto dal presupposto che le persone devono educarsi alla sana alimentazione. tutte le componeti psicologiche (spesso presenti) devo essere affrontate dal giusto specialista.

    Detto questo consigliare ad un paziente di farsi impiantare un sondino naso gastrico per perdere peso piu facilmente/velocemete , sono decisamente contrario, è diseducativo. Dobbiamo relazionarci positivamente con il cibo cercando di alimentarci al meglio per la nostra salute e non soltanto per un periodo della nostra vita ma per sempre, capire come mangiare è per sempre il sondino …… è per poche settimane

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda