mgus bence jones

    Pubblicato il: 28 Marzo 2019 Aggiornato il: 1 Aprile 2019

    DOMANDA

    Buongiorno
    da un paio d’anni mi risulta negli esami del sangue possibile componente monoclonale
    tra gennaio e febbraio ho fatto diversi approfondimenti, in ultimo mi risultano i seguenti parametri sballati
    componente monoclonale di tipo igG k e Ig oligoclonali – valori 3.9% / 0.2 g/dL
    Bence jones presente di tipo K
    Catene leggere k 48.29 (solo in febbraio, in gennaio erano 17 circa)
    Catene leggere l 11.33
    rapporto di conseguenza 4.26
    inoltre emoglobina un po’ bassa (oscilla tra 12.9 e 13.2) e ematocrito 39.3
    monociti lievissimamente alti (da sempre) 0.62
    il resto tutto nei parametri
    dopo il primo riscontro di due anni fa (tutti gli esami che ho fatto sono stati fatti di mia volontà per normali check up) a dicembre di quest’anno avendo nuovamente riscontrato la componente, il medico di base mi ha voluto far fare eco addome e collo (perfette) e dopodiché ha insistito per farmi fare esami in ospedale e non in centri privati in quanto sostiene siano più indicati. ho fatto esami nuovamente, immunofissazione ecc, al policlinico di milano, dove dopo aver riscontrato i risultati che le ho indicato, mi hanno detto che avendo io 36 anni, preferivano farmi fare aspirato midollare e biopsia ossea, che ho regolarmente fatto una settimana fa.
    Vorrei sapere se questi parametri siano piu ragionevolmente compatibili a una MGUS (che è poi il mio quesito diagnostico) o devo pensare che possano darmi notizie peggiori? so che dovrei aspettare, ma la visita coi risultati di aspirato ecc è il 28 marzo.. e questa attesa mi mette un po’ d’ansia.
    Potrebbe insomma più verosimilmente trattarsi di MGUS, nonostante le beta jones e i valori un filo bassi del sangue, avendo una componente di solo 0.2 e 3.9% o questi ultimi dati non escludono comunque la possibilità di qualcosa di già sviluppato?

    PS: sono in perfetta salute, nessuna lesione ossea (qualche dolore penso che lo sentirei), mi alleno regolarmente in palestra quasi quotidianamente senza problemi.
    Da 3 mesi ho cominciato un allenamento molto aerobico, il che ho letto che potrebbe essere il motivo del lieve calo dei due valori ematici di qui sopra, ma non saprei

    Cordialmente

    RISPOSTA

    Buongiorno. Non so quando lei abbia scritto il suo quesito, che tuttavia a me risulta inoltrato in data 28/3, ossia il giorno in cui dovrebbe aver fatto la visita specialistica ematologica con la consegna dei risultati delle indagini. Il quadro biochimico  ha comunque le caratteristiche di una MGUS, ma in considerazione della sua giovanissima età è stato senz’altro corretto avviarla ad indagini più approfondite.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda